In Giappone esistono cinque stagioni: la primavera, la stagione delle piogge, l’estate, l’autunno e l’inverno.
La lunghezza del paese che si estende tra il 26° ed il 46° parallelo fa si che le differenze siano notevoli, e mentre a Nagasaki i ciliegi sono in fiore, nell’Hokkaido si scioglie l’ultima neve, parimenti a Sapporo le prime nevi arrivano in Novembre mentre ad Osaka il clima è ancora mite. Le indicazioni date valgono principalmente per la zona dell’Honshu con Tokyo e Kyoto; è necessario considerare uno sfasamento di circa 20/30 giorni tra Nord e Sud.
La primavera è la stagione in cui fioriscono i ciliegi, il clima è mite, ed il cielo terso ed azzurro. E’ sicuramente, insieme all’autunno, il periodo migliore per compiere un viaggio in Giappone; è considerato periodo di alta stagione ed i prezzi subiscono notevoli rialzi.
I Giapponesi durante i fine settimana riempiono gli hotel ed i ryokan e spesso è difficile trovare camere libere.
Inoltre tra il 29 Aprile ed il 5 Maggio una lunga serie di festività nazionali fanno si che scuole e luoghi di lavoro siano chiusi, con conseguente aumento del turismo interno (Golden week).
Durante la stagione delle piogge, che inizia ai primi di Giugno e dura circa un mese, i rovesci sono abbondanti e quasi quotidiani. La coltre di umidità spesso nasconde il paesaggio e la nebbia avvolge templi, castelli e montagne, che assumono una dimensione affascinante, sfocata, magica, e le fioriture abbondanti ammorbidiscono i loro colori ed assumono contorni sfumati.
L’estate è il momento in cui il riso cresce velocemente ed il paesaggio rurale prende i colori verdi e dorati del riso in maturazione. L’intensità del caldo aumenta e con esso l’umidità atmosferica che raggiunge notevoli percentuali. Questo è il momento dei “Matsuri”, festival di carattere religioso
dove antichi riti scintoisti e buddisti si mescolano a sfilate di carri e spettacoli pirotecnici che illuminano le calde notti estive.
L’autunno è un altro periodo di grande fermento; il popolo Giapponese considera questa stagione altrettanto bella, se non ancor più, della primavera. Il fogliame autunnale degli alberi pennella sui boschi e giardini colori vivi ed accesi, che vanno dalle calde tonalità dei gialli ai rossi più brillanti. Qualsiasi tempio, palazzo o casa privata, in questa stagione emerge da paesaggi coloratissimi ed assume un aspetto che pare non appartenere ad un mondo reale.
Il clima è meraviglioso, tiepido e secco.
L’inverno nell’Hokkaido, nell’Honshu Settentrionale e ad Ovest delle Alpi Giapponesi, comincia presto, mentre nel resto del Paese il clima è più mite. A Tokyo e Kyoto può anche nevicare mentre le isole di Kyushu e Shikoku conservano un clima mite anche in questa stagione.
In Febbraio nell’Hokkaido si svolgono i “Festival della neve”, in cui vengono costruite intere città di ghiaccio, con viali, statue di neve e palazzi che paiono di cristallo illuminati al loro interno da luci sfavillanti.