Il Giappone è un arcipelago formato da circa 3400 isole ed il 97% del territorio nazionale è occupato dalle 4 isole principali: Honshu, Hokkaido, Kyushu, Shikoku. Si estende per 3.000 Km. a partire dalle coste della Russia fin quasi ad arrivare alla zona del Tropico del Cancro con le isole che formano l’arcipelago di Okinawa.
Ne consegue una considerevole diversità climatica tra il Nord ed il Sud del Paese. Nel paese ci sono sei vulcani ancora attivi.
Il territorio è prevalentemente montuoso con molte foreste e poche pianure, dove si concentra la maggior parte della popolazione che per oltre il 50% risiede nella parte sud occidentaledell’Honshu.
il Giappone è un Paese dalle mille sfaccettature, ricco di bellezze artistiche architettoniche e paesaggistiche.
I suoi parchi e giardini spiccano per l'armonia e la cura che restituiscono al visitatore un immagine naturale, pur profondamente costruita dall'uomo in ogni piccolo particolare,i templi mostrano l'aspetto più spirituale, antico e profondo del Giappone, e sono di una bellezza straordinaria, dove si respira pace e dove l'occhio è abbacinato dai particolari artistici.
Questo affascinante Paese lascia sorpresi ed incantati dall'accostamento e dall'apparente contraddizione tra l'antico e la più spiccata modernità che si respira ad ogni angolo; la pagoda più piccola e nascosta può essere accanto al più moderno grattacielo o al negozio di una delle grandi firme della moda, la tecnologia avanzatissima riesce ancora a stupire chi arriva dall'estero, ed i trasporti efficientissimi consentono spostamenti velocissimi ed in perfetto orario.
Il popolo Giapponese ha fatto della bellezza una ragione di ogni opera dell'uomo, e qualsiasi oggetto o costruzione deve rispettare determinati canoni di estetica. Il fine non è mai quello di creare qualcosa di stupefacente, ma di costruire la bellezza e l’armonia con gli accostamenti, i colori ed i piccoli particolari. Il risultato è la bellezza, che rimane a livello di sensazione, poiché è fatta di dettagli ed eleganza.