1° giorno Italia - Tokyo
Partenza dall’aeroporto Internazionale prescelto con volo di linea per Tokyo (1 scalo o diretto). Pasti e pernottamento a bordo.
Il volo più adatto lo sceglieremo assieme!
2° giorno Tokyo (4 notti)
Arrivo all'Aeroporto Internazionale di Tokyo “Narita o Haneda”. Dopo il controllo passaporti e il ritiro dei bagagli, superati i controlli doganali, incontro con la nostra assistente e, tempo a disposizione permettendo, conversione del Japan Rail Pass in aeroporto (è un voucher che va convertito in abbonamento negli appositi uffici JR e agenzie abilitate) insieme ai voucher bisogna consegnare l’application form recante nome, cognome, nazionalità e numero di passaporto correttamente compilati. IMPORTANTE comunicare all’agenzia il giorno a partire dal quale si vuole iniziare ad utilizzarlo. Trasferimento con Airport Bus in albergo, check in (con l’assistente).
Pasti liberi. Pernottamento.
Tokyo
Tokyo, il suo nome antico era Edo, ovvero “capitale orientale” e da allora Tokyo fu il fulcro della vita politica e culturale del Giappone. Oggi Tokyo conta 23 distretti, nei quali sono racchiuse ben 26 città, 5 cittadine e 8 comuni. Visitare Tokyo per la prima volta è come scoprire un altro pianeta. Rumorosa, caotica e completamente diversa dalle altre capitali occidentali, è una vera e propria megalopoli in movimento. In questa città coesistono le tradizioni dei secoli passati con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna ed entrambi sono espressione di una vitalità ed energia molto particolari.
3° giorno Tokyo
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, intera giornata dedicata alla visita della città (8 ore a disposizione, ingressi, mezzi di trasporto e pasti non inclusi da pagare in loco in base al programma che scegliere insieme alla guida). Si potrebbe visitare il Santuario Meiji, al centro di un lussureggiante parco che comprende circa 100000 alberi. È dedicato all’imperatore e all’Imperatrice Meiji. Il santuario è un edificio particolarmente rappresentativo dell’arte scintoista e vanta il più alto numero di visitatori durante le festività di Capodanno. È dedicato all’Imperatore Meiji e ai suoi discendenti, luogo di culto scintoista ed ottimo esempio di tale architettura, il tempio di Asakusa, il più antico della zona dedicato alla dea Kannon, il quartiere di Asakusa e potrete fare una mini crociera sul fiume Sumida. Pasti liberi. Pernottamento.
4° giorno Tokyo - Nikko - Tokyo
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida, escursione intera giornata a Nikko (8 ore a disposizione, ingressi, mezzi di trasporto e pasti non inclusi da pagare in loco in base al programma che scegliere insieme alla guida, circa 50' con treno JR superveloce, Shinkansen, + 45' treno locale), situata a circa 130 Km da Tokyo, al confine sud-orientale dell'omonimo parco nazionale ricco di laghi, cascate e sorgenti termali. In base al tempo a disposizione si potrebbero visitare alcuni dei seguenti siti turistici: uno dei più bei lavori architetturali del Giappone: il Toshogu Shrine, un grandissimo santuario per il quale furono impiegati 15.000 artigiani, tra i quali i più esperti carpentieri, scultori e pittori di tutta la regione, il Tempio Rinnoji che ospita enormi statue laccate in oro, la più imponente delle quali raffigura Kannon, la Dea della Misericordia. Pasti liberi. Pernottamento.
5° giorno Tokyo - (kamakura - Yokohama) - Tokyo
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per continuare la visita della città o si consiglia di andare a visitare la cittadina di Kamakura (circa 50’), piccola cittadina che vanta un gran numero di templi e santuari: il Daibutsu, Grande Buddha, costruito nel 1252, è uno dei monumenti più famosi della città. È un gigante di 11,4 metri e 122 tonnellate; viene rappresentato in meditazione nella posizione del loto, sotto la volta celeste. Di seguito si consiglia la visita di Yokohama (circa 25’ da Kamakura), a sud di Tokyo a circa 30 km, la seconda città del Giappone in ordine di grandezza e dal 1858 suo importante centro marittimo, dove nacque anche la prima ferrovia Giapponese. Un terremoto ne causò la distruzione nel ‘23, ma la città è stata ricostruita velocemente e in stile abbastanza moderno. È una delle poche città giapponesi a comprendere quartieri diversi. Si consiglia la visita della Chinatown: zona che riprende le tipiche atmosfere della Cina. Delimitata da 10 variopinte porte d’accesso, ospita circa 500 negozi di tipici prodotti cinesi, con insegne luminose e lo storico giardino Sankeien, risalente al 17°secolo, ma aperto al pubblico solo nel 1906, con all’interno una pagoda a tre piani, diverse case da tè. Pasti liberi. Pernottamento
6° giorno Tokyo - Osaka (1 notte)
Prima colazione libera. Partenza con treno superveloce Shinkansen JR per la città di Osaka, la sua posizione sulla baia gli permise di diventare un importante porto fin dai tempi antichi, divenendo un centro di commercio di prim'ordine già nel IV sec. Incontro con la guida e visita di mezza giornata della città (4 ore a disposizione, ingressi, mezzi di trasporto e pasti non inclusi da pagare in loco in base al programma che scegliere insieme alla guida). Si potrebbe visitare l'Umeda Sky Bulding, stridente esempio dell'architettura moderna giapponese, composto da due torri gemelle di 40 piani e passeggiata per il quartiere di Umeda, zona famosa per il labirinto di centri commerciali e architetture moderne, il Castello di Osaka, che fu commissionato nel 1580 da Hideyoshi Toyotomi come dimostrazione di potere dopo il successo ottenuto nell'opera di unificazione del Giappone
7° giorno Osaka - Hiroshima - Miyajima (1 notte)
Prima colazione in hotel. Partenza con treno superveloce, Shinkansen, per la città di Hiroshima (circa 1 ora 30’45’). Incontro con la guida (8 ore a disposizione, ingressi, mezzi di trasporto e pasti non inclusi da pagare in loco in base al programma che scegliere insieme alla guida). Si potrebbe visitare il Parco e il Museo Commemorativo della Pace. Terminata la visita prenderete il treno della linea JR San-yo fino a Miyajimaguchi e da qui il traghetto JR fino all'Isola di Miyajima (10'). Miyajima è una delle tre località tradizionalmente considerate le più pittoresche del Giappone. Letteralmente Miyajima significa "Isola Santuario", e il luogo è considerato sacro da oltre 1500 anni. Visitare del Santuario Itsukushima, uno dei santuari Shintoisti più venerati del Giappone. Pranzo libero. Cena in ryokan. Pernottamento.
8° giorno Miyajima - Hiroshima - (Himeji) - Kyoto (4 notti)
Prima colazione in ryokan. Trasferimento con il traghetto per la città di Hiroshima. Partenza con treno Shinkansen per la città di Kyoto (1 ora e 45’) ufficialmente seconda città del Giappone. Durante il trasferimento si potrebbe fare una sosta per visitare la città di Himeji famosa per il suo castello la più famosa delle fortificazioni giapponesi, quella che abbiamo in qualche modo nell'immaginario quando si pensa al Paese del sol levante. ll castello di Himeji è stato fondato nel 1333 dal signore di Harima, Norimura Akamastu, successivamente ampliato ebbe grande importanza strategica passando nel XVI secolo sotto la diretta gestione imperiale del primo ministro Toyotomi Hideoyshi e da questi fu ingrandito ulteriormente, nel XVII secolo il castello fu dato dallo shogun Tokogawa Ieasu a suo genero e da questi fu fatto costruire il grande maschio che lo contraddistingue. La torre presenta cinque livelli esterni e sette interni, probabilmente oltre che per armonia anche per confondere eventuali assedianti, a questa sono affiancate altre più piccole e i tetti delle varie strutture sono ravvicinati per garantire una differente via di fuga in caso di attacco, le finestre hanno due forme, triangolari per una migliore mira col fucile e rettangolare per tirare coll'arco. La pianta di questo castello assomiglia a quella di un airone e per questa particolarità e per il colore delle sue mura è anche detto l'Airone Bianco.
9° giorno Kyoto
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida, intera giornata dedicata alla visita della città (8 ore a disposizione, ingressi, mezzi di trasporto e pasti non inclusi da pagare in loco in base al programma che scegliere insieme alla guida)Si potrebbero visitare alcuni dei seguenti siti storico culturali: il Castello Nijo, antica residenza dello shogun Tokugawa, il Tempio Kinkaku-ji, o Padiglione d’Oro, ricoperto da circa 200.000 foglie d’oro, Il Tempio Sanjusangendo, con le sue 1001 statue-immagini del Buddha, il Tempio Kiyomizu, interamente costruito in legno, da cui si gode una bellissima vista su tutta la città. Pasti liberi. Pernottamento.
10° giorno Kyoto - (Nara) - Kyoto
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, intera giornata dedicata all’escursione consiglia alla cittadina di Nara (8 ore a disposizione, ingressi, mezzi di trasporto e pasti non inclusi da pagare in loco in base al programma che scegliere insieme alla guida, circa 30'/40’con treno espresso), città fondata nel 710 dall'Imperatrice Genmei come capitale permanente del suo regno fino al 784, quando fu trasferita a Kyoto. Si potrebbero visitare alcuni dei seguenti siti: il Tempio Todai-ji, celebre per il gigantesco Buddha di bronzo, il Daibutsu (Grande Buddha); il Santuario Kasuga e il Parco di Nara realizzato nel 1880. Il parco ospita più di 1200 cervi, che prima dell'avvento del buddhismo erano considerati i messaggeri degli dei e oggi sono considerati Tesoro Nazionale. Rientro a Kyoto, in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
11° giorno Kyoto
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione. Si potrebbe andare a visitare il santuario Fushimi Inari Taisha, conosciuto per i suoi numerosi torii (porte) di colore vermiglio regalati da privati. Il corridoio dei portici forma un percorso che porta alla collina dove si trova il tempio. Tuttavia, non esitate a lasciare i sentieri battuti per scoprire una pletora di piccoli santuari. A Fushimi Inari Taisha come tutti i santuari dedicati a Inari, i Koma Inu (sorta di cani custodi dei luoghi sacri) ora sono stati sostituiti da volpi o, più precisamente, kitsune. La volpe è in effetti un simbolo molto importante e popolare nel folklore giapponese. Oltre ad essere il messaggero di Inari, una delle divinità più popolari del paese del Sol Levante, i kitsune sono considerati spiriti magici. Essi sarebbero in grado di trasformare, creare illusioni e sputare fuoco, ma anche piegare lo spazio e il tempo, rendere le persone folli e controllare le loro menti. Nel pomeriggio si potrebbe andare a visitare il quartiere di Arashiyama, circondata da fiumi e montagne, ricca di templi è considerato uno dei luoghi più belli e caratteristici del Giappone. Si potrà visitare il famoso ponte Togetsukyo simbolo di Arashiyama, letteralmente "ponte che attraversa la luna", da cui si può ammirare un magnifico panorama, specialmente con i colori dell'autunno e della primavera, il Tempio Tenryu-ji, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, costruito nel XIV secolo, progettato per calmare lo spirito, secondo i principi dello Zen fa parte dei "5 grandi templi zen di Kyoto" e infine si può fare una bella passeggiata nella spettacolare foresta di Bambù. Rientro a Kyoto, in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
12° giorno Kyoto - Aeroporto di Osaka "Kansai" - Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’Aeroporto di Osaka “Kansai”. Partenza per l'Italia. Fine dei servizi
Hotel previsti:
Tokyo: Hotel Olympic Inn Azabu o similare
Osaka: Hotel Monterey Osaka o similare
Miyajima: Ryokan Miyajima Hotel Makoto o similare (Japanase Room)
Kyoto: Hotel Mitsui Garden Hotel Kyoto Shijo o similare
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 1:51 del 03 novembre
Giappone meravigliosi. Ottimi Suggerimenti di viaggio alberghi in posizione strategica e di buon livello. Mattina ed Ilaria, due consulenti sempre presenti, disponibili e gentili. Non ci hanno lasciato mai - neanche in piena notte- bravissime