Documenti
I cittadini Italiani che si recano in Corea del Sud devono disporre di un passaporto in corso di validità residua di almeno 3 mesi. Non è necessario il visto per permanenza fino a 90 giorni. All’arrivo in Corea, è necessario compilare la dichiarazione di arrivo denominata "Arrival Card" (una per passeggero, sono esclusi i residenti regolarmente registrati nel Paese), la "custom declaration" (uno per famiglia) e il "quarantine questionnaire’’ (allegato alla dichiarazione doganale). Prima di intraprendere il viaggio si consiglia di consultare il sito del “Ministero degli Affari Esteri”.
Vaccinazioni
Non esistono particolari obblighi per quanto riguarda le vaccinazioni. La Corea del Sud è un Paese pulitissimo, di standard analogo se non superiore ai Paesi Europei.
E’ consigliato stipulare un' assicurazione sanitaria in quanto gli ospedali sono molti efficienti ma assai costosi. Per informazioni consultare il sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari Esteri
Elettricità
La corrente elettrica è abitualmente a 220 V (occasionalmente a 110 V). Le prese sono sia quelle a lamelle (2 o 3) di tipo americano che quelle europee, consigliato un adattatore universale.
Telefoni
La rete telefonica cellulare non è compatibile con i telefonini GSM (standard europeo). Tuttavia, i recenti modelli di cellulare (smartphones) hanno campo e possono essere effettuate chiamate via internet data la diffusione estesa della rete wifi 4G. E’ possibile prendere a noleggio telefoni cellulari presso i Centri Roaming dei diversi operatori telefonici coreani ubicati all’Aeroporto Internazionale di Incheon, al primo e al terzo piano, aperti dalle ore 6:00 alle ore 22:00.
Internet
La rete Wifi 4G è aperta e disponibile negli aeroporti internazionali di Incheon e Gimpo a Seoul e in qualunque ristorante, bar e nella maggior parte dei locali pubblici di Seoul e delle principali città della Corea.
Fuso orario
Rispetto all’ora italiana quella della Corea dl Sud è avanti di 8 ore. Durante il periodo estivo e la nostra ora legale, la differenza è di 7 ore.
Moneta
Il cambio può essere effettuato in aeroporto per disporre di una piccola quantità di denaro contante, poi si consiglia il cambio nelle banche e sportelli di cambio piuttosto che in hotel dove i tassi sono svantaggiosi.
Meglio portare degli Euro in contanti e cambiare in loco.
Le carte di credito non vengono accettate ovunque, ed i negozi e ristoranti spesso non dispongono di POS.
Sicurezza
Uno dei Paesi più sicuri al mondo dove la microcriminalità quasi non esiste. Si può liberamente girare da soli anche a sera tardi. Si consiglia di fare sempre riferimento al sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Taxi
Sono numerosissimi e possono essere presi ovunque, hanno un costo analogo a quello Italiano. Le auto con insegna blu sono per le corse condivise con altri passeggeri, quelli con insegna gialla sono per le corse private. La tariffa è data dal tassametro ,ma può essere anche concordata per viaggi fuori città. I tassisti parlano solo Coreano ed è fondamentale avere sempre con se un biglietto da visita dell’hotel dove si alloggia, con il nome e l’indirizzo in caratteri coreani, poiché non sono in grado di leggere i caratteri dell’alfabeto occidentale.
Treno
La Corea del Sud ha anche una rete ad alta velocità che porta da Seul a Busan e da Seul a Mopk'o. Può raggiungere la velocità straordinaria di 380 km/h.
I treni sono puntualissimi ed estremamente confortevoli, divisi in 4 classi. I biglietti sono scritti in coreano, ma le informazioni degli orari sui tabelloni delle stazioni, sono spesso scritti in inglese.
Autobus
Gli autobus sono uno dei mezzi più usati. Servono tutte le città aventi più di 20.000 abitanti e quindi buona parte della Corea. I mezzi sono spesso dotati di aria condizionata, ma difficilmente si troverà personale che parla inglese o comunque gli orari stampati in inglese.
Hotel
Gli hotel sono molto confortevoli, anche se non sempre modernissimi.
Le camere sono piccolissime e difficilmente si trovano triple, ma solo piccoli letti aggiunti. A qualsiasi categoria appartenga l’albergo la pulizia è eccellente.
Giorni festivi
1 Gennaio - Primo dell’anno
Febbraio (data variabile) Capodanno Cinese 1 Marzo - Giorno dell’indipendenza
5 Aprile - Festa degli alberi (in cui si piantano alberi e piante)
24 Aprile - Cerimonia di nozze tra il Re Gojong e la Regina Myeongseong (l’ultimo sabato di aprile ed ottobre con coloratissimi vestiti presso il Palazzo Unhyeongung di Seoul)
1 Maggio - Festa dei lavoratori / Jongmo Jerye
5 Maggio - Giorno dei bambini / Compleanno di Buddha 6 Giugno - Memorial Day in onore dei caduti
17 Luglio - Giorno della costituzione (17/07/1948)
15 Agosto - Giorno della liberazione
Settembre (data variabile) Chuseok (giorno del ringraziamento, il più importante e sentito del Paese)
3 Ottobre - Giorno della fondazione (si festeggia il leggendario Tangun, fondatore del 1° Regno della Penisola)
25 Dicembre - Natale