La Corea è una penisola, che si trova tra il Giappone e la Cina ed è bagnata dal Mar del Giappone. La penisola coreana è lunga circa 1.000 km e larga 300 e misura circa 220.000 km quadrati, dei quali circa la metà, è costituito dalla Corea del Sud.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, fu divisa in due nazioni distinte (Corea del Nord e Corea del Sud) al 38esimo parallelo. Circa 50 milioni di persone vivono al sud.
Il 70% del territorio è montagnoso. Le pianure più grandi si trovano lungo la costa occidentale. Per i Coreani è fondamentale conservare e valorizzare le grandi ricchezze del loro Paese: la natura rigogliosa e le montagne ricche di vegetazione e animali selvatici, pressoché incontaminate.
Proprio per questo il territorio presenta numerosi Parchi e Riserve Naturali, dove abbondano i percorsi di trekking e la possibilità di fare passeggiate.
Le montagne più alte non raggiungono i 2.000 metri ed alcune di esse sono vulcani spenti. La costa coreana è frastagliata ed al territorio coreano appartengono circa 3.000 isole e isolette.
Pur essendo un Paese così lontano da noi, per molti aspetti morfologici ricorda l’Italia, picchi montagnosi si alternano a dolci colline, il territorio peninsulare si protende sul mare con insenature, golfi e promontori frastagliati, che rimandano alle nostre coste.
Inoltre la natura caratteriale dei Coreani fa sì che essi stessi si riconoscano più affini agli Italiani che non ai vicini Giapponesi, riservati e poco loquaci.
La Corea del Sud è ricca di templi, antichi palazzi situati nelle vecchie capitali, siti archeologici e moderne metropoli che sembrano appartenere più al futuro che al presente.
Una Nazione che si rivela inaspettatamente molto bella, ricca di artigiani ingegnosi e creativi, di artisti, tecnologicamente molto avanzata e con un livello di istruzione altissimo. Il grande vantaggio di un viaggio in Corea è anche la mancanza di microcriminalità che lo rendono uno dei Paesi più sicuri al mondo.