Il Paese è sottoposto all’influsso dei monsoni: durante l’inverno la raggiungono le corrente freddi provenienti dall’Asia settentrionale, in estate le correnti meridionali di origine tropicale ne riscaldano il territorio. Nella seconda parte dell'estate e all'inizio dell'autunno può essere raggiunto dai tifoni.
I mesi più secchi sono quelli invernali, mentre in luglio e agosto le piogge possono essere abbondanti.
La primavera in Corea è inizialmente fresca per diventare gradatamente più tiepida. Ilclima è analogo a quello delle regioni centrali Italiane nel medesimo periodo. Possono esserci piogge abbondanti anche se non troppo frequenti. In questo periodo il paesaggio si colora di incantevoli sfumature di rosa e bianco, dato dalla fioritura dei ciliegi e dei pruni, che decorano templi, palazzi e viali cittadini e regalano immagini da cartolina.
L'estate è calda, umida e piovosa. Il tasso di umidità è elevato, tipico delle zone tropicali.In questo periodo le piogge cadono abbondantemente, anche se non in modo da rendere il viaggio difficoltoso. Anche in luglio ed agosto, quando possono esserci rovesci improvvisi e torrenziali, il cielo è spesso azzurro ed il sole è una presenza frequente.
Durante l'estate, soprattutto ad agosto, ma a volte anche a luglio o settembre, la Corea del Sud può essere raggiunta dai tifoni. Tifone è il nome dato ai cicloni tropicali nell'Asia orientale. I tifoni scaricano grandi quantità di piogge e sono accompagnati da forti venti. In genere l'impatto più violento lo subiscono le coste meridionali.
L'autunno è una stagione meravigliosa, poco piovosa, piuttosto breve e con un climapiacevolissimo; in questa stagione il fenomeno della colorazione del fogliame autunnale degli alberi regala scenari incantati. Durante il mese di ottobre le temperature oscillano tra i 20 ed i 22 gradi e ne fanno il periodo migliore per un viaggio.
L’inverno va da fine novembre a metà marzo, il clima è freddo, sulle montagne e nellezone interne può nevicare, lungo la costa sono possibili gelate notturne. A parità di latitudine l'inverno è più freddo sulla costa occidentale che su quella orientale a causa dei venti gelidi di origine siberiana.. La temperatura media di gennaio supera lo zero soltanto sulla costa meridionale, mentre sulla costa orientale ed al nord è intorno allo zero.
Nella capitale Seoul che si trova al nord-ovest, dunque nella zona più esposta ai venti freddi, la temperatura media di gennaio è di -3 gradi.
Cosa mettere in valigia
In inverno: per Seoul e il centro-nord, vestiti molto caldi, piumino, guanti, sciarpa, berretto. Per il sud, Mogpo e Busan, vestiti caldi, maglione, giacca, sciarpa, guanti e berretto per la sera, eventualmente un impermeabile o ombrello.
In estate: vestiti leggeri, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, foulard per il vento, felpa leggera per l'aria condizionata.