Programma di viaggio - (B/L/D) (Colazione/Pranzo/Cena)
Scegli tra due opzioni
Opzione A: Proseguimento verso Monte Koya e Kumano Kodo
Opzione B: Proseguimento verso Monte Koya e Wakayama
1° Giorno: Aeroporto di Tokyo – Tokyo (_/_/_)
Arrivo a Tokyo con volo intercontinentale.
Trasferimento in hotel con servizio di taxi condiviso dal vostro aeroporto di arrivo.
Il servizio di taxi condiviso è un trasferimento door to door dall’aeroporto direttamente al vostro hotel. L’autista vi attenderà nella zona arrivi dell’aeroporto.
Tempo libero da dedicare alla visita della città. Pernottamento.
2° Giorno: Tokyo (B/_/_)
Colazione in hotel. Visita consigliata al Meiji-jingu, il santuario shintoista più impressionante di Tokyo situato nel quartiere di Harajuku.
Dopo la visita al santuario potete raggiungere facilmente Omotensando, conosciuta a molti come gli Champs-Elysèes del Sol Levante dovete potete visitare il Museo Nezu, progettato da Kengo Kuma, che ospita una collezione privata di arte giapponese ed asiatica, ma soprattutto racchiude un bellissimo giardino con ben quattro case da tè e un laghetto la cui acqua proviene da una fonte naturale.
Una vera e propria oasi urbana, lontana dal lusso delle vetrine alla moda di Omotesando, che si estende su una superficie di 1700 metri quadri.
Le statue buddhiste infondono un senso di pace e tranquillità che nessuno si aspetterebbe di trovare nel centro di una città come Tokyo. Pernottamento.
3° Giorno: Tokyo (B/_/_)
Colazione in hotel. Tour di mezza giornata (3 ore e mezza circa) con assistente parlante italiano della zona di Yanesen, la parte più tradizionale di Tokyo incredibilmente sopravvissuta al Grande Terremoto del Kanto del 1923 e ai bombardamenti della II Guerra Mondiale e che conserva ancora vecchi edifici e templi di legno.
E’ un luogo splendido e molto suggestivo che vi porta lontano dalla Tokyo ultramoderna pur restandoci dentro.
Pernottamento.
4° Giorno: Tokyo - Kamakura – Tokyo (B/_/_)
Colazione in hotel. Visita consigliata a Kamakura, considerata insieme a Kyoto la capitale dello zen. (Treno diretto dalla stazione di Tokyo; tempo di percorrenza: circa un’ora con il Japan Rail Pass).
Visitate il tempio zen più antico di Kamakura, il Kencho-ji dove potrete ammirare anche il primo giardino secco creato a cintura del tempio. E’ immancabile una tappa all’Engaku-ji, uno dei templi Zen più importanti del Giappone orientale. Non lontano dall’Engaku-ji potrete visitare il tempio Jochiji della scuola Engakuji della setta Rinzai del Buddismo Zen.
Fanno parte dei cinque templi della scuola Rinzai di Kamakura (Gozan) il tempio Jufuku-ji e il tempio Jomyoji. Rientro a Tokyo in treno. Pernottamento.
5° Giorno: Tokyo – Kanazawa (B/_/_)
Spedizione del bagaglio principale da Tokyo a Kyoto.
Portate con voi un bagaglio più piccolo per le due notti a Kanazawa e la notte in tempio a Fukui. Il bagaglio va consegnato entro l’orario riportato sul voucher che vi verrà consegnato.
Colazione in hotel. Partenza per Kanazawa utilizzando il Japan Rail Pass (tempo di percorrenza: 3 ore e mezza con un cambio a Tokyo). Visitate il Kenroku-en, uno dei tre giardini più famosi di tutto il Giappone e non perdetevi il Museo Suzuki che rende omaggio al più illustre filosofo e studioso di letteratura buddhista del nostro tempo: Daisetz Teitaro Suzuki.
E’ un luogo ideale per la contemplazione e la meditazione. Vi è uno spazio appositamente dedicato che affaccia su una superficie d’acqua che riflette le forme e le geometrie semplici della struttura, rendendo l’atmosfera ovattata e catapultando il visitatore in una dimensione idilliaca e leggera, lontana dalla quotidianità e dalla confusione.
Pernottamento.
6° Giorno: Kanazawa (B/_/_)
Colazione in hotel. Cerimonia del tè presso il giardino della famiglia Nishida che custodisce la casa del tè più antica della città.
Il tè è stato introdotto in Giappone dai monaci buddhisti e la sua arte presenta stretti legami con lo zen.
Dopo l’esperienza della cerimonia del tè, si consiglia di raggiungere il centro termale Yuwaku (50 min in bus dalla stazione di Kanazawa; possibilità di prenotazione anticipata). Yuwaku Onsen, nascosta tra le montagne di Kanazawa e con i suoi 1300 anni è una tappa che non dovrebbe mancare a nessun viaggiatore e che è stata anche una meta favorita di molti personaggi famosi, tra i molti anche Takehisa Yumeji, un illustre artista giapponese, pittore e poeta dell’era Taisho, conosciuto come il “Toulouse-Lautrec giapponese”.
Pernottamento. Possibilità di prenotare il pernottamento in ryokan nella cittadina termale di Yuwaku Onsen.
7° Giorno: Kanazawa – Fukui (B/_/D)
Colazione in hotel/ryokan. Partenza libera per Fukui in treno utilizzando il Japan Rail Pass (treno diretto dalla stazione di Kanazawa, circa 46 minuti di percorrenza).
Raggiungete il tempio Daihonzan Eiheiji, il tempio principale della scuola Zen Soto fondato da Dogen nel 1244.
Prenderete parte attiva alla vita del tempio partecipando al ritiro spirituale Sanro*.
Cena vegetariana e pernottamento in tempio.
*per i clienti che lo desiderassero c’è la possibilità di partecipare al programma Sanzen che prevede:
Meditazione zazen (6 volte), cena, pernottamento, colazione e rituali mattutini.
Durata totale del programma: 19 ore (dalle 14:00 alle 09:00 del mattino seguente)
8° Giorno: Fukui – Kyoto (B/_/_)
Colazione al tempio e rituali mattutini con i monaci.
Partenza libera per Kyoto in treno utilizzando il Japan Rail Pass. Tempo libero a diposizione per la visita della città.
Pernottamento in hotel.
9° Giorno: Kyoto (B/_/_)
Colazione in hotel. Giornata libera a disposizione.
Si consigliano i tour con guida parlante italiano alla scoperta dei giardini segreti di Kyoto.
C’è la possibilità di scegliere tra un tour guidato di mezza giornata e un tour da 8 ore.
Pernottamento.
Scegli come proseguire il viaggio
Opzione A: Proseguimento verso Monte Koya e Kumano Kodo
10° Giorno: Kyoto - Monte Koya (B/_/D)
Spedizione del bagaglio principale al vostro hotel di Osaka.
Portate con voi un bagaglio più piccolo (si consiglia uno zaino da trekking) per i giorni del pellegrinaggio sul Monte Koya e Kumano Kodo. Il bagaglio va consegnato entro l’orario riportato sul voucher che vi verrà consegnato.
Colazione in hotel. Trasferimento libero ad Osaka (stazione di Namba) in treno utilizzando il JR Pass e poi al complesso monastico del Koya san, sede centrale della scuola Shingon di buddhismo esoterico.
Cena tradizionale. Pernottamento presso uno shukubo (alloggio nel tempio).
11° Giorno: Monte Koya - Kawayu Onsen (B/_/D)
Rituali di preghiera mattutini e colazione tradizionale. Check out.
Partenza intorno alle ore 14:00 dal Koyasan in taxi per Kawayu Onsen. Cena e pernottamento in minshuku
*pensione a conduzione familiare simile ai B&B. I bagni sono in comune e i pasti si consumano in una sala da pranzo condivisa.
12° Giorno: Kawayu Onsen - Hongu Taisha – Katsuura (B/L/D)
Colazione (trasferimento dei bagagli dal minshuku di Kawayu Onsen a quello di Katsuura).
08:50 incontro con la guida parlante inglese e shuttle dal minshuku a Hosshinmon-oji, uno dei siti storici più importanti del sentiero di pellegrinaggio del Kumano Kodo.
09:30 inizio del pellegrinaggio di 7 km (3 ore circa) da Hosshinmon-oji al Kumano Hongu Taisha, il primo dei tre grandi santuari del Kumano, nonché centro geografico e spirituale della sacra catena montuosa di Kii. Pranzo al sacco e visita del Kumano Hongu Heritage Center (è situato proprio di fronte al Santuario).
Si prosegue poi fino a Oyunohara, un banco di sabbia alla confluenza dei fiumi Kumano e Otonashi dove originariamente era situato il grande santuario del Kumano (Hongu Taisha).
13:20 bus pubblico da Hongu Taisha a Hitari dove incontrerete lo staff addetto alla tradizionale discesa in barche di legno del fiume Kumano (dalle 14:30 alle 16:00).
Segue la visita del Kumano Hayatama, il secondo dei tre grandi santuari della via del Kumano che sorge lungo la foce del fiume Kumano-gawa. Bus da Shingu a Katsuura (fine servizio della guida).
Cena e pernottamento in minshuku.
13° Giorno: Katsuura - Nachi Taisha - Cascata Nachi - Osaka (B/_/_)
Colazione e incontro con la vostra guida alle 08:30.
Partenza con autobus pubblico dalla stazione di Kii-Katsuura a Daimon-Zaka.
Inizio del pellegrinaggio (1.5 km, un’ora circa). Percorrerete Daimon-zaka, un'impressionante scalinata fatta di ciottoli che collega la valle al santuario Nachi (Kumano Nachi Taisha), il terzo grande santuario della via del Kumano Kodo, passando per la splendida ed iconica pagoda Seiganto-ji, per poi raggiungere la cascata più alta del Giappone: la cascata di Nachi con i suoi 133 metri di altezza.
Partenza in autobus da Nachi a Katsuura (fine del servizio di guida). Partenza libera per Osaka.
Pernottamento ad Osaka.
Scegli come proseguire il viaggio
Opzione B: Proseguimento verso Monte Koya e Wakayama
10° Giorno: Kyoto - Monte Koya (B/_/D)
Colazione in hotel. Trasferimento libero ad Osaka (stazione di Namba) in treno utilizzando il Japan Rail Pass e poi al complesso monastico del Koya san, sede centrale della scuola Shingon di buddhismo esoterico.
Check-in intorno alle ore 15:00 - AJIKAN (un metodo esoterico di meditazione che reca beneficio e conforto alla mente e allo spirito).
Cena tradizionale. Pernottamento presso uno shukubo (alloggio nel tempio).
11° Giorno: Monte Koya - Osaka – Wakayama (B/_/D)
Rituali di preghiera mattutini, colazione tradizionale, check out (intorno alle ore 09:00).
Rientro ad Osaka utilizzando il Koya san Pass e trasferimento libero a Wakayama utilizzando il Japan Rail Pass.
Cena* e pernottamento in ryokan.
*la cena in ryokan è servita generalmente presto (entro le 19.:00 ). lnformatevi al momento del check-in sull'orario.
12° Giorno: Wakayama (B/_/D)
Colazione. Giornata libera a disposizione per un tour libero della città.
Si consiglia la visita del castello di Wakayama e del bellissimo e suggestivo santuario di Wakaura Tenmangu, una gemma nascosta che dalla cima della ripida scalinata regala una vista spettacolare.
Non rinunciate al tempio di Kìimi-Dera che raggiunge il massimo della sua bellezza durante la fioritura dei ciliegi.
Cena e pernottamento in ryokan.
13° Giorno: Wakayama - Osaka (B/_/_)
Colazione in ryokan. Partenza libera in treno per Osalka usando il Japan Rail Pass. Tempo libero a disposizione per la visita della città.
Pernottamento ad Osaka.
14° Giorno: Osaka – Aeroporto del Kansai (B/_/_)
Colazione in Hotel. Trasferimento libero usando il Japan Rail Pass dall’hotel all’aeroporto di Osaka Kansai. Rientro in Italia
Hotel previsti o similari
Tokyo - 4 notti: Citadines Central Shinjuku Tokyo
Kanazawa - 2 notti: Daiwa Roynet Hotel Kanazawa
Fukui - 1 notte: Tempio Daihonzan Eiheiji
Kyoto - 2 notti: Mitsui Garden Hotel Kyoto Shijo o similare
Monte Koya - 1 notte: Alloggio nel tempio presso shukubo Fudo-in
Kawayu Onsen - 1 notte: Minshuku Omuraya
Katsuura - 1 notte: Minshuku Omuraya
Wakayama - 1 notte: Seaside Kancho
Osaka: 1 notte: Daiwa Roynet Hotel Yotsubashi
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
Vuoi parlare subito con me? Scegli come!